PERCORSO FORMATIVO per operatore e counselor olistico


Denominazione del percorso formativo

1. Percorso formativo COUNSELOR olistico dell' IO SONO (riconosciuto a livello europeo) destinato a chi è in possesso di diploma di scuola media superiore.

2. Percorso formativo OPERATORE olistico dell' IO SONO (riconosciuto a livello nazionale) destinato a chi è in possesso di diploma di scuola dell'obbligo.




Perchè scegliere questa scuola?

1.ti rilascia un diploma riconosciuto a livello europeo

2. ti offre un'opportunità di lavoro, anche se hai solo un diploma di scuola media inferiore

3. ti offre un percorso di crescita personale e spirituale 

4. ti insegna approfonditamente varie tecniche o strumenti

5. ti insegna a rielaborare le tecniche apprese e a proporle all'interno di un metodo organico, affinchè tu possa costruire il tuo modello di lavoro personale ed unico

6. sei accompagnato personalmente ad individuare i tuoi punti di forza

7. in aula avrai sempre la presenza di docente e tutor contemporaneamente

8. stimola e sviluppa le capacità personali già acquisite in percorsi d'altro tipo

9. offre un percorso evolutivo personale finalizzato alla presenza consapevole di se come parte del tutto

10. ti permette di studiare e frequentare secondo i tuoi tempi e le tue esigenze 



Descrizione generale del percorso

il percorso permette agli allievi di acquisire competenze professionali, al fine di poter operare con cognizione di causa e con sicurezza negli ambiti di intervento proposti. A questo si accompagna un percorso di crescita spirituale indispensabile per poter sviluppare le capacità latenti necessarie allo svolgimento dell'attività di accompagnamento e supporto al benessere della persona.

Obiettivi del percorso

Conoscere a livello professionale gli strumenti olistici proposti, saper scegliere l'intervento e la modalità piu' idonea ai bisogni del cliente, sviluppare le proprie capacità intrinseche e personali attraverso un percorso pratico esperienziale di conoscenza di sè che nasce dal ritorno alla meraviglia, riconoscendo la naturale empatia intrinseca dell'essere emano verso la creazione, e continua attraverso la comprensione profonda del vero significato della parola compassione e l'azione consapevole del momento presente in contatto con la coscienza.



Per poter conseguire il titolo di counselor o di operatore lo studente dovrà:

  1. aver frequentato tutti e 35 i fine settimana sotto indicati. (Al termine di ogni incontro verrà rilasciato un attestato di frequenza con i relativi crediti Ecp). vedi i seminari alla pagina SEMINARI 
  2. Inoltre per terminare il proprio percorso di studio lo studente dovrà scegliere tra i seguenti laboratori, per  minimo 5 giornate: vedi i laboratori alla pagina LABORATORI delle sorelle di Miryam
  3. Inoltre lo studente dovrà effettuare 90 ore di tirocinio che potrà svolgere in affiancamento al docente, partecipando come assistente a giornate di formazione di lui già effettuate, nelle quali avrà dei compiti specifici in relazione a ciò che deve imparare, oppure presso uno o più operatori/counselor con qualifica riconosciuta.
  4. Infine dovrà dimostrare di aver effettuato 60 ore di lavoro personale presso un terapista e un counselor/operatore qualificato, meglio divise su almeno tre anni.
  5. Alla fine dell'anno didattico è previsto un incontro di verifica delle competenze acquisite.
  6. Per poter avere il titolo di counselor dovrà inoltre dimostrare di avere una conoscenza certificata sufficiente dell’Inglese, oppure dovrà dimostrare di aver frequentato almeno 16 ore di lezione presso un insegnante qualificato.
  7. Al termine del percorso sosterrà la discussione di una tesi elaborata in 70 cartelle per il Counselor olistico e in 30 cartelle per l’operatore olistico.

Lo studente potrà seguire le lezioni presso qualsiasi nostra sede.